La Festa dei Popoli 2017

[vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=””][/vc_row]
La Festa dei Popoli 2017 è stato un evento patrocinato da Comune di Atripalda, una due giorni di confronto sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.
Il 2 e il 3 dicembre nella Dogana dei Grani siamo stati protagonisti prima di un convegno – “Cittadini del mondo” – che ha visto confrontarsi rappresentati delle istituzioni, professori universitari e operatori degli Sprar a cui è seguita una serata di street food e live music multiculturale: dal Senegal all’Ucraina, passando per il Pakistan, un’occasione per condividere sapori dal mondo.
Lo spettacolo teatrale “Tracce” – ideato e realizzato da Ilaria Scarano – è stato il momento più significativo della manifestazione, perché ha permesso al pubblico di entrare letteralmente nelle case e nelle vite dei migranti ospiti in Irpinia, attraversandone storie, sensazioni e ricordi del luogo da cui sono partiti.
“L’ombelico del mondo” è stata invece una giornata dedicata ai laboratori interattivi di contaminazioni culturali tra arte e suoni, guidata dal personaggio di Clown Tonino che ha insegnato ai più piccoli – usando il gioco e la risata – l’importanza del rispetto per i diritti umani.

Guarda il video