1.2.3..100!

Il Progetto 1, 2, 3… 100!

è un progetto didattico realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F. Tedesco – San Tommaso” rivolto ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa punta a realizzare uno spazio ideale e materiale per offrire ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, offrendo loro occasioni di crescita e di apprendimento che li aiuteranno a riconoscere e ad esprimere bisogni, interessi e stati d’animo, a sviluppare la personalità e prendere coscienza delle proprie capacità.

Il ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei bambini e dei genitori, attraverso la sinergia di scuola, famiglie e associazioni di volontariato, costruendo un ambiente significante in cui sperimentare pratiche educative che forniscano al bambino una varietà di stimoli per comprendere l’importanza dell’apprendimento, riconoscere ed esprimere i propri bisogni e formare una coscienza civica.

All’interno del Progetto la nostra organizzazione curerà:

– L’ AFFIANCAMENTO SCOLASTICO che si dividerà in due momenti:

1) In orario scolastico, si supporteranno da un lato i docenti e dall’altro si motiveranno i bambini all’apprendimento.

2) In orario extra-scolastico, si svolgeranno recuperi scolastici mirati ad ogni esigenza dei bambini utilizzando differenti approcci e metodi che saranno oggetto di sperimentazione per i bambini stessi.

– LABORATORIO DIGITALE

Uno spazio creativo aperto, rivolto a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, un laboratorio di sperimentazione ma anche una bottega dove si impara facendo, un luogo nel quale approfondire abilità e competenze nell’uso delle tecnologie digitali. Le attività saranno una stimolante opportunità per avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente.

– SPORTELLO ASCOLTO MINORI-FAMIGLIA

Implementazione presso la scuola e presso le strutture extra scolastiche di punti di ascolto per i minori e per le famiglie in modo da conoscere, monitorare e attuare le politiche di intervento a favore degli stessi.