Laboratorio SCHEDE ARDUINO

L’intento di questo corso é permettere ai ragazzi di divertirsi con l’elettronica, toccando con mano le grandi potenzialità offerte dalla programmazione di una scheda Arduino. Infatti, giocando con sensori e altre componenti elettroniche, verrà concessa agli studenti la possibilità di entrare in un mondo nuovo, grazie al quale potranno capire come i dispositivi che usano quotidianamente funzionino in modo logico e con componenti facilmente reperibili (riuso creativo).
Durante il laboratorio, quindi, verranno presentati l’open-software e l’open-hardware Arduino, le principali componenti elettroniche (potenziometri, resistenze, transistor, ecc) e una vasta gamma di sensori presenti sul mercato. Inoltre, gli studenti verranno introdotti alle basi della programmazione attraverso diverse tipologie di progetti come la realizzazione di installazioni multimediali, strumenti musicali, piccoli robot e controllori luminosi.
La finalità di questo corso non é quello di rincorrere le ultime tecnologie e il loro utilizzo “usa e getta”, bensì quello di educare gli studenti ad un uso consapevole e creativo dei nuovi strumenti digitali.
Questo laboratorio, inoltre, permette di affrontare in modo innovativo la didattica per alunni con particolari bisogni educativi che, spesso, trovano nella tecnologia un grande facilitatore in grado di accelerare i processi di comprensione e formazione.