Progetti in cantiere

 

Laboratorio SCHEDE ARDUINO

L’intento di questo corso é permettere ai ragazzi di divertirsi con l’elettronica, toccando con mano le grandi potenzialità offerte dalla programmazione di una scheda Arduino. Infatti, giocando con sensori e altre componenti elettroniche, verrà concessa agli studenti la possibilità di entrare in un mondo nuovo, grazie al quale potranno capire come i dispositivi che usano quotidianamente funzionino in modo logico e con componenti facilmente reperibili (riuso creativo).
Durante il laboratorio, quindi, verranno presentati l’open-software e l’open-hardware Arduino, le principali componenti elettroniche (potenziometri, resistenze, transistor, ecc) e una vasta gamma di sensori presenti sul mercato. Inoltre, gli studenti verranno introdotti alle basi della programmazione attraverso diverse tipologie di progetti come la realizzazione di installazioni multimediali, strumenti musicali, piccoli robot e controllori luminosi.
La finalità di questo corso non é quello di rincorrere le ultime tecnologie e il loro utilizzo “usa e getta”, bensì quello di educare gli studenti ad un uso consapevole e creativo dei nuovi strumenti digitali.
Questo laboratorio, inoltre, permette di affrontare in modo innovativo la didattica per alunni con particolari bisogni educativi che, spesso, trovano nella tecnologia un grande facilitatore in grado di accelerare i processi di comprensione e formazione.

Laboratorio GREENACT

Il laboratorio artistico di riuso e riciclo creativo mira a sensibilizzare le nuove generazioni e renderle maggiormente consapevoli dei limiti delle risorse umane, della vulnerabilità dell’ambiente, delle cause che rendono necessaria la raccolta differenziata e dell’importanza del riuso dei materiali di scarto.
Il laboratorio è stato concepito come lo spazio nel quale gli alunni mettono in pratica, attraverso la sperimentazione, quanto apprendono, sul piano teorico, in classe; le attività ruotano intorno ad una metodologia laboratoriale che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”. Il fine ultimo del percorso creativo é il consolidamento di una sensibilità ambientale che veda lo scarto come una risorsa e l’esaltazione della creatività attraverso la realizzazione di un prodotto (burattini, strumenti musicali, scatole sonore). I laboratori proposti vogliono essere uno spunto importante per attivare nei cittadini una riflessione sul “valore dei rifiuti” e sul loro possibile riuso creativo. Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un problema piuttosto serio. Per diminuire la mole del materiale di scarto e di rifiuti urbani è necessario che cambino le abitudini delle singole persone, che con “piccoli gesti” possono rendere migliore il mondo in cui vivono. E’ per questo che riteniamo importante una maggiore sensibilizzazione degli abitanti, e soprattutto dei bambini, al rispetto della natura e dell’ambiente: sono, infatti, i loro comportamenti, come consumatori di domani, che determineranno
uno sviluppo più sostenibile. Il laboratorio artistico di Riuso\riciclo diventa uno spazio in cui ogni studente può esprimere liberamente la propria creatività, sperimentando diverse tecniche di assemblaggio che danno stimolo alla manualità e alla fantasia.

Aiutaci a realizzarli basta un piccolo contributo

fai una donazione all’ IBAN

IT37P030690960610000010034518

Intestato alla DOn Tonino Bello Onlus Associazione di Volontariato 

indicando nella causale il progetto