Chi Siamo

Dal 1999 la Don Tonino Bello Onlus opera nella città di Avellino in azioni di contrasto alla povertà, di sostegno alle famiglie, di rinsaldamento dei legami comunitari a partire dall’importanza del volontariato e della solidarietà.

Fino al 2008 ha gestito la Casa di accoglienza Mensa Dormitorio della Diocesi di Avellino, rendendola un punto di riferimento e un osservatorio privilegiato sulle disuguaglianze e le povertà nella città di Avellino offrendo al contempo un sostegno certo e uno spazio sicuro a centinaia di persone.

Dopo aver consegnato la gestione e il servizio della mensa di nuovo nelle mani della Diocesi, l’associazione si è lanciata in una nuova sfida inseguendo l’obiettivo del community building come strumento fondamentale al contrasto delle povertà e delle disuguaglianze: attraverso la costituzione di una consistente rete di volontari si sono intrapresi numerosi progetti di coinvolgimento della cittadinanza e di promozione della partecipazione attiva, di cultura della legalità, di sostegno educativo, di recupero scolastico, di integrazione e contrasto al razzismo, di promozione della cultura del riciclo e della sostenibilità.

Il nostro volontariato che fonda la sua energia sull’etica del volto di don Tonino Bello porta avanti la cultura di un cambiamento basato sui valori dello stare insieme agli ultimi, creando un clima di amore,  pace , fratellanza e di giustizia. Negli individui portiamo alla luce tenerezze, paure e speranze celate, per offrire ascolto e sorrisi finalizzati al sostegno,  all’analisi dei problemi e alle  possibili soluzioni.

La nostra associazione ha incentivato negli anni la costruzione di reti territoriali tra associazioni, imprese, istituzioni locali, nazionali ed Europee perseguendo così l’obiettivo dell’infrastrutturazione sociale e del rafforzamento delle comunità locali in un’ottica di  ascolto, dialogo, coprogrammazione e coprogettazione partecipata.