Don Tonino Bello ONLUS Associazione di Volontariato | Avellino

Chi Siamo

La Don Tonino Bello Onlus Associazione di volontariato nasce ufficialmente il 30 giugno 1999, dalle forti spinte di necessità di contrasto alla povertà, ma soprattutto per un corretto avviamento e gestione della Casa di accoglienza Mensa Dormitorio della Diocesi di Avellino.

L’attività svolta ha conseguito il suo primo successo attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la risposta ai bisogni primari per migliaia di persone.

Nel 2008 la mensa e il dormitorio, ormai ben avviati, venivano consegnati alla Fondazione Opus Solidarietatis Pax della diocesi di Avellino che ne ereditava l’intera gestione.

Dal 2008 con la forza e la tenacia di molteplici volontari, si intraprende la sfida della promozione e del coinvolgimento della cittadinanza nelle vicende della società di cui fa parte.

Il nostro volontariato attraverso l’etica del volto di don Tonino Bello porta avanti la cultura del cambiamento che si basa sui valori dello stare insieme agli ultimi, in un clima di amore,  pace , fratellanza e di giustizia.

Negli individui portiamo alla luce tenerezze, paure e speranze celate, per offrire ascolto e sorrisi finalizzati al sostegno,  all’analisi dei problemi e alle  possibili soluzioni.

Cosa facciamo:
Analizziamo e contrastiamo i  fenomeni  riguardanti  il disagio, la povertà, l’emarginazione, la devianza, le varie forme di violenza e discriminazione, stimolando l’informazione e la prevenzione;
Valorizzaziamo i principi della pace, della cultura multietnica e della solidarietà fra i popoli;
Promoviamo e formiamo  l’altruismo e l’azione volontaria;
Attività culturali e di formazione extra scolastica;
Attività sportive e del tempo libero;
Attività ludiche, ricreative, formative e laboratoriali, rivolte ai minori, adolescenti , giovani e adulti;
Attività formative rivolte ai nuclei familiari;
Attività di sensibilizzazione della Comunità Locale verso la Cittadinanza Attiva e Europea;
Promoviamo la Legalità e dei Diritti Umani;
Tuteliamo e valorizzaziamo la natura e l’ambiente.
Tuteliamo l’ambiente naturale  e difendiamo la flora e la fauna del territorio ;
Protiamo avanti la cultura e sensibilizzazione verso il riciclo e il riuso delle materie prime e non verso il loro esasperato consumo, con esclusione delle attività, esercitata abitualmente di raccolta e riciclo dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi ai sensi del decreto legislativo n° 205 del 3 dicembre 2010 e sue successive modifiche e integrazioni.
Collaboriamo con Enti Pubblici locali, con realtà operative ed economiche nel settore ambientale, difesa dei minori, donne, immigrati, persone in difficoltà, portatori di handicap, anziani, delle dipendenze e degli animali;
Promuoviamo e coordiniamo intese, accordi e collaborazioni sulle problematiche sociali, con gli enti europei, le  amministrazioni statali, regionali, provinciali, comunali e anche  con le organizzazioni del privato, del Terzo Settore e del Volontariato.