Don Tonino Bello ONLUS Associazione di Volontariato | Avellino

Laboratorio GREENACT

Il laboratorio artistico di riuso e riciclo creativo mira a sensibilizzare le nuove generazioni e renderle maggiormente consapevoli dei limiti delle risorse umane, della vulnerabilità dell’ambiente, delle cause che rendono necessaria la raccolta differenziata e dell’importanza del riuso dei materiali di scarto.
Il laboratorio è stato concepito come lo spazio nel quale gli alunni mettono in pratica, attraverso la sperimentazione, quanto apprendono, sul piano teorico, in classe; le attività ruotano intorno ad una metodologia laboratoriale che consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”. Il fine ultimo del percorso creativo é il consolidamento di una sensibilità ambientale che veda lo scarto come una risorsa e l’esaltazione della creatività attraverso la realizzazione di un prodotto (burattini, strumenti musicali, scatole sonore). I laboratori proposti vogliono essere uno spunto importante per attivare nei cittadini una riflessione sul “valore dei rifiuti” e sul loro possibile riuso creativo. Lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un problema piuttosto serio. Per diminuire la mole del materiale di scarto e di rifiuti urbani è necessario che cambino le abitudini delle singole persone, che con “piccoli gesti” possono rendere migliore il mondo in cui vivono. E’ per questo che riteniamo importante una maggiore sensibilizzazione degli abitanti, e soprattutto dei bambini, al rispetto della natura e dell’ambiente: sono, infatti, i loro comportamenti, come consumatori di domani, che determineranno
uno sviluppo più sostenibile. Il laboratorio artistico di Riuso\riciclo diventa uno spazio in cui ogni studente può esprimere liberamente la propria creatività, sperimentando diverse tecniche di assemblaggio che danno stimolo alla manualità e alla fantasia.